Quando le giornate si allungano, e la sera, magari dopo il lavoro, avete voglia di prendervi un po’ di tempo per voi, ecco che finalmente i piatti unici primaverili ed estivi vengono in soccorso e vi permettono di concedervi questo spazio, senza avere niente da trafficare davanti ai fornelli. Anche perché alla fine ceniamo tutti, no?

Da questo punto di vista mi piace molto questo periodo stagionale in cui ogni insalata fredda è concessa. La preparate la mattina in un lampo e vi ritrovate la cena pronta, tempistiche che poi non solo vi permettono di ritagliarvi un po’più di tempo per le vostre cose, ma che influiscono anche positivamente sulla pietanza. La preparate la mattina e la sera è bella saporita insomma. Dai son basi 😀

Il riso integrale rende questa insalata un delizioso piatto unico.

La mia proposta per 3 persone prevede:

  • mix di funghi crema e funghi shiitake circa 500 g
  • 250 g di riso integrale
  • 2 mozzarelle di bufala
  • una manciata generosa di spinacini freschi
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto di mele
  • sale q.b

L’unica preparazione un poco più impegnativa ma che comunque vi ruberà solo una decina di minuti è la pulizia dei funghi, che andranno solo privati del peduncolo, e la loro cottura, che li vedrà saltati semplicemente in padella con olio extravergine d’oliva. Salateli alla fine.

La mozzarella va tagliata a cubetti e anche lo spinacino va affettato grossolanamente e condito con una vinaigrette di olio e aceto di mele (4 cucchiai di olio-2 cucchiai di aceto) e sale.

Il riso va semplicemente cotto in abbondante acqua salata in ebollizione per il suo tempo di cottura, scolato e fatto raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda.

Unite insieme in una insalatiera tutti gli ingredienti, amalgamateli bene, e mettete in frigorifero. Si conserva per tre giorni.

Ma finisce prima 😉

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: