Quick and easy. Un dessert veloce e davvero golosissimo, ottimo a fine pasto ma, a parer mio, ideale anche per farcire torte o audaci tiramisù alternativi.

La ricetta è interessante perché presenta una base d’uovo pastorizzata, il che rende sicuro il consumo del prodotto e ne garantisce una conservazione in frigorifero più durevole.

Le porzioni sono per 4 coppette, generose.

Semifreddo al mascarpone e caffè

  • 75 g di tuorli (circa 6 tuorli)
  • 75 g di zucchero semolato
  • 50 g di caffè ristretto o caffè liofilizzato disciolto in 50 g di acqua
  • 300 g di panna fresca da montare
  • 100 g di mascarpone

Montate la panna, dovrà essere semi montata, rimanere lucida, non troppo sostenuta. Conservate in frigorifero.

In una ciotola pesate i tuorli, nel frattempo in un pentolino portate a ebollizione lo zucchero insieme al caffè

Iniziate a sbattere i tuorli con una frusta a mano e, quando il caffè sarà arrivato a ebollizione, versatelo a filo sui tuorli.

Trasferite il tutto su fiamma bassa o in un bagnomaria e continuate a mescolare sino a che il tutto non avrà raggiunto una consistenza vellutata.

A questo punto spostate dal fuoco e con le fruste elettriche fate stemperare velocemente il composto. Si presenterà come una schiuma compatta ma leggera, areata.

Unite la panna e il mascarpone.

Stemperate una piccola parte di base pastorizzata al caffè nel composto di panna e mascarpone lavorando delicatamente dal basso verso l’alto. Completate unendo al composto il resto della base al caffè.

Versate il semifreddo nelle coppe e trasferitele in frigorifero per almeno tre ore prima di gustarle.

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: