Che il pesto alle mandorle affondi le sue radici nella cultura gastronomica siciliana è fuori discussione. Tra i pesti, per me, insieme a quello di basilico, è uno dei più buoni e aromatici, che non è speciale solo per questa particolare caratteristica, ma anche, e per quel che mi riguarda soprattutto, per la sua consistenza così “ruvida”, grossolana, una texture “pastosa” e che proprio per questo lo rende diverso dagli altri.

Tanto semplice, quanto raffinato. Va in combo con una grande varietà di ingredienti, olive, pomodori secchi, ortaggi, senza mai far venir meno la sua nota delicata al piatto.

Io, il mio pesto di mandorle e alici l’ho preparato così:

  • 80 g di mandorle tostate
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • un pugno di foglie di prezzemolo
  • 3 filetti di alici
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • acqua q.b (io ho utilizzato l’acqua calda in cui ho sbollentato il broccolo)

Frullate il tutto con un mixer a immersione e il gioco è fatto, oppure, usate il mortaio con il pestello old school.

Il pesto di mandorle già così è pronto per condire la pasta. Io ho, in aggiunta, sbollentato le cime di broccoli per circa 8/10 minuti.

Quindi l’ho passato subito in acqua e ghiaccio. In una padella, ho fatto dorare uno spicchio d’aglio, poi eliminato, quindi ho unito un filetto di alice. Ho incorporato dunque le cimette di broccolo e spadellato per circa 5/7 minuti. Assaggiate e correggete di sale se necessario.

Se desiderate conferire al piatto una nota piccante, unite al fondo di aglio e alici anche il peperoncino, in dose direttamente proporzionale al grado di piccantezza che volete dare al prodotto finito.

Una volta che avrete insaporito la pasta con il pesto di mandorle e alici, impiattate e sulla pasta, posate qualche cimetta di broccolo saltato.

Completate con una spolverata di mandorle tostate, tritate grossolanamente.

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: