La verità sulla bontà di questi biscotti non si può spiegare. Quindi, la soluzione migliore è farli, preparare un buon caffè e gustarli, quasi appena sfornati. Il trucco per la loro riuscita sta nel non cuocerli troppo, il che li renderà teneri al cuore e croccanti fuori.

Ma una altra chicca, quella che li renderà davvero speciali è usare il caffè per esaltare il gusto naturale del cioccolato. Se infatti si utilizza una dose giusta i due insieme si fonderanno in un abbraccio perfetto che lascerà al palato un gusto spiccato e intenso di cioccolato, che poi è il motivo principale per cui stiamo facendo sti biscotti, no? Sulla pagina del bistrot vi ho scritto che poi si preparano in un batter d’occhio. Vero. Li preparate, li cuocete e in 20 minuti li potete gustare o utilizzare per preparare qualsiasi altro tipo di dessert abbiate in mente.

Biscotti al cioccolato al latte

Per circa 36 biscotti

  • 140 g di farina debole
  • 50 g di cacao amaro (lavorazione olandese)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale maldon
  • 200 g di cioccolato al latte (100 g in pepite e 100 g tagliati grossolanamente)
  • 120 g di burro
  • 300 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile sciolto in poca acqua
  1. Preriscaldate il forno a 160°C e mescolate i una ciotola tutte le polveri setacciate.
  2. A bagnomaria sciogliete il cioccolato tagliato grossolanamente insieme al burro. Lasciate stemperare appena una volta che si saranno ben amalgamati.
  3. Versate quest’ultimo composto in una ciotola con lo zucchero e le uova e sbattete a velocità media con le fruste elettriche.
  4. Unite gli ingredienti secchi e lavorate con una spatola di gomma.
  5. incorporate per ultimo le pepite di cioccolato.
  6. Con un porzionatore da gelato prelevate delle quantità simili di impasto e distanziatele fra loro di 5cm su una teglia ricoperta con carta da forno.
  7. Infornate per non più di 13/14 minuti, quando sfornate i biscotti dovranno essere ancora un po’morbidi.

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: