Croccantezza assicurata! La cosa più triste che può succedere quando si decide di preparare i grissini è che alla fine di tanto lavoro, non risultino belli croccanti al morso. Cioè se non li prepara per quello allora per cosa se no! Altrimenti e si impastava un pane al latte! A me è capitato innumerevoli volte (sigh!) sino a che non ho imparato le giuste dritte necessarie alla preparazione di un prodotto non accettabile, di più!

Quindi, se avete in programma di metter su un piccolo buffet, magari con un cabaret bello colorato e svariato di grissini, potete contare su questa base, assolutamente perfetta!

Io li ho spolverati con un poco di fleur de sel, ma potete prepararli anche con semi vari, spezie, olive, pancetta, etc; che li renderanno sicuramente più sfiziosi.

Per 40 grissini vi occorrono:

  • 10 g di lievito di birra
  • 125 ml di acqua
  • 250 g di farina 170W (farina debole povera in proteine in commercio si trova facilmente esattamente con questa forza)
  • 4 g di sale fino
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva + altro per spennellare i grissini
  1. Fate sciogliere il lievito nell’acqua, meglio se non fredda.
  2. In una ciotola setacciate la farina, unite il sale, quindi unite progressivamente l’acqua e impastate con le mani.
  3. Unite anche l’olio extravergine d’oliva, poco alla volta, e lavorate sino a che non otterrete un impasto omogeneo e liscio.
  4. Riponete l’impasto in una ciotola e coprite con della pellicola alimentare.
  5. Lasciate lievitare in un ambiente tiepido per circa 1h e mezza.
  6. Trascorso questo tempo prendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendetelo sino ad ottenere un rettangolo di 30×20 cm.
  7. Ricavate due rettangoli da 30×10.
  8. Da ciascun rettangolo ricavate 20 striscioline che andrete poi a stendere e ad allungare col palmo delle mani sino a fargli raggiungere 25 cm di lunghezza (potete aiutarvi con poca acqua per facilitarvi in questa operazione).
  9. Disponete i grissini su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con poco olio d’oliva, spolverateli con il fleur de sel, quindi fate cuocere a 180°C in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti.
  10. I grissini dovranno apparire ben dorati.

1 Comment

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: