Annunci

I pranzi o le cene dell’ultimo minuto, inutile dirlo, hanno fatto parte della vita di tutti noi. L’amico che è venuto a trovarci e con una chiacchiera tira l’altra abbiamo il piacere di invitarlo a trattenersi ancora con noi per mangiare qualcosa insieme, oppure il compagno di scuola o gli amici dei vostri figli, i suoceri, che magari molto gentilmente ci hanno portato qualcosa di buono..Certo si tratta di un argomento piuttosto delicato perché improvvisare una cena in poco tempo vuol dire avere tanta creatività e, soprattutto, materie prime di cui disporre per poter in un lasso di tempo molto breve, metter su un pasto che sia piacevole da gustare, da vedere e perfetto da condividere con le persone di casa.

Noi, con le nostre pastasciutte abbiamo l’imbarazzo della scelta. Una aglio e olio e peperoncino, una gricia, una cacio e pepe, una carlofortina. Nel mio frigorifero gli ingredienti per fare queste ricette non mancano praticamente mai, da buona terrona che sono. E già con queste potremmo stare.

Ma c’è un’altra categoria, quella delle insalate complete che a me piace molto prendere in considerazione per mettere su pasti veloci, economici ma che al contempo siano anche chic insomma, golosi e belli da vedere.

La parola chiave comunque rimane sempre quella, un piatto unico. Una pietanza che al suo interno possieda tutti i nutrienti necessari ma smart, veloce, pratico.

L’insalata di pollo arrosto, col pollo avanzato o comprato proprio per l’occasione, dressato con la salsa verde è una ricetta bella ricca, molto golosa.

In questa sede, vi darò la mia ricetta per la salsa verde, ottima per condire carni bianche o anche il pesce.

Per quanto riguarda la parte vegetale, vi consiglio quali usare.

Per 4 persone occorrerà:

  • un pollo arrosto disossato
  • 2-3 coste di sedano tagliate a cubetti
  • 1 cetriolo tagliato a rondelle
  • 1 peperone rosso di dimensioni medie tagliato a listarelle
  • 1 mela verde tagliata a cubetti
  • una manciata di uvetta fatta reidratare in acqua e poi ben sciacquata e strizzata

Alternative possono essere; noci, mandorle, scaglie di grana, cubetti di pane tostato, semi vari, etc.

Per quanto riguarda la salsa verde:

In un food processor mettete un bel mazzetto di prezzemolo ben lavato, 150/170 g di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di capperi, 1/2 cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 fette di pane morbido (senza crosta) ammollato in un 3 cucchiai di aceto di mele, 1 acciuga, sale e pepe q.b.

Frullate il tutto e utilizzatelo per condire la vostra insalata. Assaggiate, e, eventualmente correggete di sale.

Annunci

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: