Annunci

Un cheesecake soffice come il cotone, senza la classica base che siamo soliti vedere a fare da base a questo specifico tipo di torta al formaggio.

Una sorta di chiffon cake insomma che di cremoso ha ben poco, che devo dire essere comunque piuttosto interessante per la sua texture molto soffice e umida.

La preparazione non è però da prendere sottogamba, soprattutto per quel che riguarda la fase di montaggio dell’albume che non dovrà essere troppo montato. Con piccoli accorgimenti risulterà comunque semplice prepararla.

  • Le mie raccomandazioni sono anzitutto riguardo allo stampo; 18 cm di diametro foderato con carta forno anche solo alla base. Potete utilizzarlo sia a cerniera che interamente chiuso.
  • Le uova non dovranno essere fredde.
  • 6 uova
  • 60 g di latte
  • 50 g di burro
  • 160 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di farina debole
  • 10 g di aceto di vino bianco
  • 75 g di zucchero semolato

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola in immersione in acqua calda (bagnomaria) mettete il latte, il burro e il formaggio spalmabile. Fate amalgamare bene il tutto.

Fuori dal fuoco, unite i tuorli e sbattete bene. Setacciate la farina e incorporate con una spatola. Mettete da parte.

Montate gli albumi. Fate schiumare bene, quindi iniziate a incorporare lo zucchero poco alla volta. Realizzate una montatura media, in pratica, sollevando le fruste dal composto dovrà rimanere un becco abbastanza sodo, ma non troppo duro.

Se lo montate troppo sarà poi difficile incorporarlo all’altro impasto, col risultato che rischiate di compromettere la morbidezza e l’ariosità di tutta la massa.

Unite quindi i due composti con movimenti molto delicati.

Versate il composto nella teglia e a sua volta, inserite la teglia in un recipiente (adatto al forno) colmo per 2/3 di acqua calda.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio, infornate, e fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per un’ora.

Trascorsa l’ora, eliminate la copertura di alluminio e continuate a cuocere per altri 20 minuti o comunque sino a che la superficie non risulterà ben dorata.

Annunci

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: