Un pane straordinariamente soffice, prevalentemente sciocco. Io l’ho eletto a pane preferito per la colazione e la preparazione di sandwiches o tramezzini e immagino possa adempiere perfettamente al compito di rendere bello morbido anche l’impasto per le polpette. Senza andare troppo lontano sarebbero perfetti anche come buns per gli hamburgers. In sostanza, un buon pan bauletto che di per se costituisce una base di partenza per diverse preparazioni in cucina.

La ricetta è stata realizzata con la farina “Monica” del Molino dalla Giovanna, una farina di tipo 00 con 13 g di proteine per 100g.

Le dosi sono per 6 Pan bauletti cotti in stampi da plumcake delle dimensioni di 20X13 cm.

  • 800 g di farina
  • 510 g di acqua tiepida
  • 6 g di lievito di birra secco
  • 30 g di zucchero semolato
  • 2 g di sale (che possono anche aumentare a 10/12 se desiderate realizzare un pane più saporito e giusto in sapidità)
  • 40 g di burro molto morbido a temperatura ambiente

Per spennellare

  • 1 uovo
  • semini di sesamo (facoltativi)

Fate sciogliere con cura il lievito nell’acqua.

Lavorate in una ciotola con un mestolo o nell’impastatrice col gancio tutti gli ingredienti versando l’acqua. Tenete ancora da parte il burro.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato e omogeneo lasciatelo riposare per venti minuti.

Incorporate quindi il burro morbido, e lavorate sulla spianatoia sino a che l’impasto risulterà estremamente morbido e liscio.

Mettete in una ciotola e portate al raddoppio a temperatura ambiente. Questo step dipende molto dalla temperatura, il mio ci ha messo 2 ore in ambiente abbastanza tiepido 25°C.

Trascorso questo tempo, formate dei piccoli filoncini ovali allungati e posizionateli negli stampi appena unti con dell’olio.

Portate nuovamente a raddoppio negli stampi, quindi spennellate con l’uovo sbattuto e spolverate con i semini di sesamo, se volete.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti o comunque sino a che non risulteranno ben dorati.

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: