
Si, sono entrata nel paese delle meraviglie della fantastica cucina estiva.
E, inesorabilmente, mi sono ricordata di quanto sia pesante lavorare in cucina quando fa caldo, vengono a mancare molte energie. Il modo migliore per cucinare d’estate a casa mia è sfruttare la mattina, quando ancora il sole non batte sulla sua finestra e, altro imperativo categorico, è preparare una pietanza unica possibilmente da mettere in frigorifero e da gustare fresca all’ora di pranzo.
La ricetta delle zucchine tonnate è una di quelle ricette. Un piatto unico, goloso, che si prepara per tempo. Questa è il segreto per cucinare d’estate.
La ricetta ve la racconto, è molto semplice. Per 4 persone vi occorrono:
- 6 zucchine verdi
- 1 scalogno
- 200 g di tonno
- qualche foglia di prezzemolo
- 4/5 cucchiai colmi di maionese
- pane grattugiato q.b
- sale
- olio extravergine d’oliva
- cipolla croccante (opzionale)
Tagliate a metà le zucchine, vuotatele con uno scavino e mettete la polpa da parte. Affettate fine lo scalogno, fatelo dorare in padella e unitevi la polpa delle zucchine. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Portate a ebollizione 1 lt d’acqua, quindi tuffate qui le barchette di zucchine per circa 4 minuti in modo che si ammorbidiscano e possano terminare la cottura in forno.
Tuffate le zucchine in acqua e ghiaccio. Sistemate le zucchine su di una teglia con della carta forno e spolveratele con il pane grattugiato, condite con un filo d’olio e sale. Trasferite in forno a 175°C per circa 15 minuti.
Le barchette di zucchina sono pronte, ora prepariamo la farcia.
In un food processor o con un mixer a immersione frullate la polpa di zucchina cotta con lo scalogno insieme al prezzemolo, il tonno e la maionese. Correggete di sale se necessario.
Utilizzate questo composto per riempire le barchette di zucchine. Mettete in frigorifero.
Prima di servire spolverate sulle zucchine le briciole di cipolla croccante.
