Annunci

E’ il giorno di Pasquetta siamo chiusi dentro casa. E per la prima volta, niente avanzi. Non so cosa sia meglio, anche perché pagherei per poter vedere il mio mare ma mi (e ci) toccherà fare di necessità virtù, quindi, tutti ai fornelli!

Per fare un buon bucatino all’Amatriciana vi servono “SOLO” 5 ingredienti 5.

Io sono una purista assoluta riguardo questa ricetta, nessuna cipolla/aglio/scalogno, per carità! Il sapore vero solo il guanciale ve lo deve dare, il pomodorino per l’acidità, il pecorino per sapidità e cremosità e pepe. Se poi riuscite a recuperare il bucatino di Gragnano state apposto.

Io così per essere giusta e corretta nei confronti di questa straordinaria istituzione gastronomica non intendo darvi dosi, con storie di questo tipo qua si va a sentimento perciò non fate i tirchi e dateci giù pesante!

In una pentola o in una padella fate andare lentamente il guanciale precedentemente affettato in bastoncini, ce l’ha lui la ciccia, niente olio.

Fatelo dorare e scegliete voi il grado di cottura, se vi piace carnoso attenzione ai tempi se invece lo preferite croccantino e più tostato portatela avanti, ma senza esagerare!

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate appassire 4/5 minuti? chissà. Come vi piace.

Assaggiate, se vi sembra che il guanciale abbia insaporito la salsa a dovere lasciate perdere il sale, altrimenti correggete.

Fate cuocere i bucatini in abbondante acqua in ebollizione salata, se utilizzate quelli di Gragnano ricordatevi di spezzare gli archetti prima di tuffarli in acqua.

Fate terminare la cottura della pasta nella pentola (o padella) dove avete cotto la salsa. Spadellate e portate a termine la cottura, aiutandovi anche con dell’acqua di cottura per creare una bella cremina.

Fuori dal fuoco, mantecate con una generosa dose di pecorino grattugiato e di pepe macinato fresco di mulinello.

Ripetete con generosità sul piatto.

Birretta e rutto libero.

Annunci

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: