Annunci

A dirla tutta, l’idea era stavolta quella di utilizzare la biga per provare la mia versione della pizza in teglia. Ma quando ti prende la voglia di pizza non c’è biga che tenga.

La biga infatti, che può essere corta (16/18 ore) o lunga (48ore) mi allontanava di infinite ore di distanza da quello che è uno dei miei piatti preferiti, quindi, ho desistito ma mi sono ripromessa di provarci un’altra volta.

Questa mia proposta non è male, rimane morbida con crosticina croccante e i tempi abbastanza brevi, dalle 19 del giorno prima sino alle 12 del giorno dopo.

Se siete curiosi e volete provarla questi sono gli ingredienti e dosi per 4 persone due teglie una 40×30 e un’altra appena più piccola.

  • 555 g di farina W 260
  • 100 g di farina di semola di grano duro Senatore Cappelli
  • 400 g di acqua a 25 °C
  • 100 g di li.co.li (lievito madre in coltura liquida)
  • 0,5 g di lievito compresso
  • 10,5 g di sale

Lavorate insieme nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti con il gancio a uncino. Fate lavorare sino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti.

Mettete in un contenitore leggermente unto di olio, coprite con coperchio o pellicola e lasciate puntare a temperatura ambiente per 2 ore.

Durante la prima ora ogni 15 minuti date all’impasto forza facendo delle pieghe a portafoglio.

Trascorse le due ore mettete in frigorifero per tutta la notte.

L’indomani alle 11:30 porzionate dividendo l’impasto nelle due teglie unte di olio. Lasciatelo così per circa 30/40 minuti. Quindi stendetelo bene con le mani in modo da fargli occupare tutto lo spazio della teglia.

Nel frattempo fate riscaldare il forno a 240°C, farcite le pizze con la salsa al pomodoro, e, quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate per circa 15 minuti. A questo punto si aggiunge la mozzarella e si prosegue la cottura per altri 10 minuti circa.

Annunci

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: