
Uno sformato molto semplice, che noi abbiamo gustato qualche giorno fa, per festeggiare il papà.
Si prepara abbastanza in fretta, è molto comodo perché vi permette di svuotare il frigo, qualora abbiate degli alimenti in scadenza come mozzarella, affettati, etc.
Cosa vi occorre per uno stampo da 24 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronto
- 4 patate grandi
- filante per pizza (anche la mozzarella va bene, ma perde troppa acqua in cottura, se volete usarla, dovrete farle perdere tutta l’acqua prima, ma a me pare uno spreco, quindi meglio utilizzare un formaggio più asciutto in partenza)
- 1 etto e mezzo di mortadella o quel che avete
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine d’oliva
- panna o latte o uovo per spennellare
Iniziate a sbucciare le patate e affettatele a rondelle non spesse. Fatele bollire in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolatele e asciugatele.
Affettate anche il filante e il prezzemolo.
Adagiate sul fondo della teglia la pasta sfoglia facendola aderire bene sul fondo.
Iniziate a comporre gli strati, con uno strato di patate, sale, prezzemolo, olio d’oliva, quindi la mortadella e il filante a pezzetti.
Continuate a comporre gli strati sino a che non avrete finito gli ingredienti, avendo cura di concludere con l’ultimo strato di patate. Conservate qualche pezzo di mozzarella che sarà da utilizzare a fine cottura.
Sigillate i bordi della pasta sfoglia ripiegandoli su se stessi.
Spennellate con poca panna o latte il bordo di pasta sfoglia.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per circa 15 minuti. Quindi a 170°C per altri 15 minuti, quindi a 200°C per 5 minuti.

