
Un’altra ricetta di Csaba, vi ricordate no? Nell’ultimo post vi dicevo che il mio menù domenicale è stato dedicato ad alcune sue ricette.
Una ricetta leggera e saporita, come è nel suo stile insomma, molto chic e con colori bellissimi ci aggiungerei.
Se vi piace l’accoppiata non potete non provarla, per quanto anche io all’inizio fossi un poco scettica. I ravanelli mi piacciono sì, ma non è che straveda eh..
Una scoperta interessante invece sono state le foglie del ravanello..le ho assaggiate per caso e mi sono piaciute molto..le ho lavate, asciugate e conservate..se non superano i tre giorni ci provo a fare qualcosa..
Ma torniamo alla nostra ricetta. Anche questa velocissima, se siete alle prese con una cena o un pranzo veloce da organizzare direi che è perfetta, è gustosa ma non appesantisce, insomma lascia soddisfatti.
Ps. Può sembrare un piatto costoso ma Csaba ci suggerisce una cosa; passare al mercato del pesce, il sabato prima della chiusura, può essere davvero una dritta. I prezzi calano notevolmente diventando vantaggiosi anche per tipi di pesce in origine costosi.
Salmone al pepe rosa con ravanelli stufati
Ingredienti per 4 persone
- 700 g circa di filetto di salmone
- 1 limone
- sale q.b
- 1 cucchiaino di pepe rosa
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 mazzetto di ravanelli
- 20 g di burro
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaino di zucchero
Eliminate la pelle dal filetto di salmone, sciacquatelo velocemente sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali squame, poi togliete le lische usando una pinzetta e tastate bene con i polpastrelli la superficie del pesce per individuarle tutte. Tagliatelo in 4 pezzi.
Accendete il forno a 170°C e preparate una teglia rivestita con della carta da forno. Sistemate sopra i 4 filetti di salmone e irrorateli con la citronette di succo di limone e l’olio d’oliva. Sala leggermente, e poi sbriciola sulla superficie il pepe rosa.
Infornate e cuocete per circa 7 minuti /10 (dipende dallo spessore del pesce).
Potete capire che è cotto quando la polpa del pesce diventerà rosa opaco e affioreranno delle piccole chiazze bianche.
Mentre cuoce il salmone nel forno, lavate bene i ravanelli eliminando i residui di terra.
Metteteli in una pentolina con il burro, l’aceto e lo zucchero. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua e fate cuocere a fiamma dolce per 7 /10 minuti, o comunque sino a che saranno teneri e avranno assunto un colore rosa più pallido. Salateli e teneteli in caldo nella pentola.
Servite il salmone con i ravanelli, adagiando su ogni piatto un filetto di salmone, qualche ravanello e un po’ del loro liquido di cottura.
