Annunci

La bontà dell’insalata russa è davvero fuori discussione. La versione classica che oggi siamo soliti gustare è ben più essenziale di quella che fu inventata, secondo una delle più svariate fonti a riguardo, da un cuoco francese di origine belga, Lucien Olivier, dal quale mutua il suo nome.

L’insalata Olivier era molto ricca, forse pure troppo, e nella lista degli ingredienti troviamo carne, ma anche pesce sotto sale, aspic, verdure sottaceto e spesso anche tartufo.

Insomma un’antenata ma certo non quella che conosciamo noi, che oggi è nota anche come Insalata italiana, che è molto più simile a quella che mangiamo oggi; infatti, veniva preparata con verdure e panna, oggi comunemente sostituita dalla salsa maionese.

A me piace tagliare le verdure a cubotti non troppo piccoli ma soprattutto non mi piace lessare le verdure ma le cuocio al vapore.

Mantengono una consistenza piacevole, non “si sfanno” e soprattutto non perdono nutrienti nell’acqua di cottura.

Diciamo che per un taglio medio nella vaporiera in bambù occorrono circa 20/25 minuti.

La ricetta vera e propria è quella della salsa maionese che si prepara comodamente a casa in breve tempo, basta avere un mixer a immersione e un contenitore alto e stretto.

Per la dose di maionese che risulterà io sono riuscita a condire non troppo abbondantemente (ma è questione di gusti) 4 carote medie, 5 patate, 300 g di pisellini.

Per la salsa maionese vi occorrerà:

  • 1 uovo + 1 tuorlo (mai freddi)
  • 200 g di olio di semi di soia
  • 1 cucchiaio colmo di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • sale q.b

Si prepara facilmente: nel contenitore a bordi alti mettete l’uovo intero, l’olio, il limone, l’aceto e il sale .

Tenendo il frullatore a immersione basso iniziate a montare e quanto l’uovo sarà completamente “scomparso”, iniziate a montare sollevando il mixer in modo da far rassodare il tutto, unite quindi anche il tuorlo e continuate con altri pochi colpi di mixer sino a che il tutto sarà omogeneo.

La maionese sarà a questo punto pronta, ricordatevi di non montare eccessivamente col mixer.

A questo punto mischiate verdure e salsa maionese molto delicatamente, e mettete in frigorifero.

Annunci

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: