Ecco, questo, è senza dubbio un dessert estivo. Il forno è indispensabile purtroppo, ma la buona notizia è che non raggiungerà temperature proibitive per adempiere al nostro scopo.

Come molti di voi ben sapranno ormai, la meringa non cuoce ma si asciuga lentamente e per ciò, la temperatura massima del forno sarà di 120°C. Non male eh? E i tempi? 1 ora e 40 minuti se avete fretta altrimenti abbassando ulteriormente la temperatura del forno potrebbe volerci più tempo e la meringa rimarrà inoltre di un bel bianco candido.

A me non dispiace affatto quel delicato color ambrato. Alla fine il risultato del prodotto sarà lo stesso al coltello e al palato, cambierà solo il suo colore. A voi la scelta.

La ricetta è ovviamente quella della meringa francese . Per questa, vi rimando a una mia stessa ricetta qui.

Per formare la vostra corona di pavlova, non è necessario avere un sàc a poche, vi basterà, a meringa realizzata, disporre un foglio di carta da forno su una teglia, anche microforata perchè no, e, con l’aiuto di un cucchiaio creare un vero e proprio “cestino” con una vera e propria base e una corona bella alta.

Fate cuocere in forno a 120°C per 1 ora e 40 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciatela dentro sino a completo raffreddamento

Per il resto vi occorrerà

  • 500 g di panna fresca da montare
  • 200 g di zucchero a velo
  • una bacca di vaniglia
  • frutta fresca a vostro piacere

Montate la panna con la polpa della bacca di vaniglia e lo zucchero e riponetela in frigorifero.

Preparate la frutta, lavatela bene laddove possibile e privatela di eventuali piccioli.

Il mio consiglio è quello di tenere la base della pavlova pronta e farcirla appena prima di essere servita, l’operazione, è effettivamente molto veloce e semplice se avete da parte la panna già montata e la frutta già lavata

Rispondi

CLAUDIA AMBU COPYRIGHT © 2010. ALL IMAGES ARE PROTECTED UNDER COPYRIGHT LAW. CREDIT THIS WEBSITE WHEN USING ANY IMAGES ON PINTEREST AND EMAIL REQUESTS FOR ANY OTHER USAGES, INCLUDING BLOGS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: