
Non so se sia corretto mettere questo dolce nella categoria dei dolci al cucchiaio, ma credo di sì vista la sua consistenza cremosa, e visto che viene via alla perfezione utilizzandone uno 🙂
Ecco, questo è un dolce che rischia seriamente di provocare dipendenza.
Ma in fondo, quale preparazione di pasticceria che contenga cioccolato, non è in grado di farlo?
Poi a me piace da morire il binomio cioccolato/confettura albicocca… quando poi ho realizzato di proporlo a mo’ di moelleux, le bave hanno cominciato a scendere. A tutti voi, bistrottini e non, sono certa che piacerà 😉
Le dosi sono per 5/6 stampini (dipende da che dimensioni hanno, io ho usato quello classico da soufflè e me ne sono venuti 5)
Moelleux al cioccolato fondente, cuore di albicocca
- 100 g di burro + 15 g per gli stampini
- 3 uova medie
- 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao (almeno)
- 120 g di zucchero semolato
- 100 g di farina + 20 g per gli stampini
- confettura di albicocca q.b (per il cuore morbido)
Imburrate e infarinate gli stampini e metteteli da parte.
In un pentolino fate sciogliere a bagno maria il burro insieme al cioccolato.
In un’altra ciotola montate con le fruste zucchero e uova. Incorporate a mano con una spatola la farina. Quando il burro e il cioccolato saranno ben sciolti e ben amalgamato, incorporate all’impasto precedente.
Fate riposare in frigorifero almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 200°C.
Versate 1/3 di composto sul fondo di ciascuno stampino, quindi adagiate al centro un cucchiaio generoso (ma non esagerate) di confettura di albicocche. Ricoprite ciascuno di essi con il resto del composto al cioccolato.
Infornate e fate cuocere per 10/12 minuti. Mi raccomando, non di più, che poi rischiate di perdere il cuore fondente 😉


Hai preso due dei dolci che più amo e ne hai creato qualcosa di meraviglioso! Sto sbavando sulla tastiera, giuro!Un abbraccio
Sai che la sacher è una delle mie torte preferite, sia da preparare che da mangiare?? 😉 Cosa darei per uno di questi tortini ora…
Cara, questa è una di quelle golosità porcellose! di quelle che uno non basta..anche io adoro Sacher e moelleux! Un bacione!
e come non darti ragione..anche io l'adoro!
Ciao! Complimentissimi…da un pò non venivo a trovarti e devo dire che questa nuova veste del sito mi piace molto!Pensavo….secondo te fare una tortina unica dal cuore morbido…che dici?Ciao cara!